WHAT DOES DETENZIONE ITALIANI MEAN?

What Does detenzione italiani Mean?

What Does detenzione italiani Mean?

Blog Article



Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma 4» (art.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, come la tortura, o ad atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo per un fatto for every il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

In conclusione l’estraneo è un processo complesso che coinvolge numerosi aspetti legali e procedurali. L’Italia ha stipulato accordi internazionali e segue principi codicistici for each garantire una corretta applicazione dell’estraneo nei casi appropriati.

Il termine della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:

We won't connect to the server for this application or Internet site at this time. There could possibly be excessive visitors or maybe a configuration mistake. Test once more later on, or Get in touch with the application or Site click here operator.

Limiti: L’estraneo è soggetta a limitazioni. La Costituzione italiana vieta l’estraneo for each reati politici, anche se con assorted interpretazioni sulla portata di questo divieto. Inoltre, l’estraneo è vietata se l’ordinamento straniero prevede la pena di morte for each il reato in questione.

Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati accordi nuovi con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (10 per l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione con l’Italia. 

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto estradizione interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non get more info più ricorribile for each cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

four. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

È l'unico strumento for every consegnare un soggetto a un'autorità straniera per l'esecuzione della pena, occur specifica e stabilisce lo stesso articolo.

for every punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello per cui ne è stata richiesta l’estradizione;

Report this page